20.11.2017
Il nuovo capolavoro Disney•Pixar Coco, attesissimo nelle sale per Natale, è arrivato al Policlinico Gemelli con una proiezione speciale per MediCinema. Special guests: il regista Lee Unkrich e la produttrice Darla K. Anderson

Con oltre un mese di anticipo rispetto all’uscita nelle sale, il nuovo film  Disney•Pixar Coco ha preso vita all’interno della sala MediCinema nel Policlinico Universitario Agostino Gemelli in un evento speciale che ha visto per la prima volta in assoluto la presenza in sala dei film-makers. Il regista Lee Unkrich e la produttrice Darla K. Anderson hanno salutato i pazienti, le famiglie, il personale medico e paramedico e introdotto Coco, trasmettendo tutta la passione del nuovissimo capolavoro firmato Disney•Pixar nelle sale italiane a partire dal prossimo 28 dicembre. 

Un’esperienza unica e inedita che conferma l’impegno di The Walt Disney Company Italia nel sostenere la terapia del sollievo attraverso la magia del cinema voluta e promossa  da MediCinema Italia Onlus.  Terapia che rappresenta il punto di partenza dello studio scientifico coordinato dal Prof. Celestino Pio Lombardi, Università Cattolica e Policlinico Universitario Agostino Gemelli, che misura gli effetti della ‘cine-terapia’ sui degenti, grandi e piccoli, in collaborazione con altri centri ospedalieri, quali il Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, che insieme a MediCinema stanno contribuendo a questa stimolante esperienza.

Da sinistra verso destra: Prof. Rocco Bellantone – Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Enrico Zampedri - Direttore Generale Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli; Darla K. Anderson – produttrice Disney•Pixar “Coco”; Lee Unkrich – regista Disney•Pixar “Coco” ; F. Medolago Albani - VP MediCinema Italia Onlus; Prof. Celestino Pio Lombardi – Università Cattolica del Sacro Cuore e Policlinico Universitario A. Gemelli; Daniel Frigo – Country Manager, The Walt Disney Company Italia

Fulvia Salvi, Presidente di MediCinema Italia Onlus ha affermato: “Il grande e importante  sostegno di The Walt Disney Company Italia  ci accompagna  nella nostra missione di supporto al paziente con  l'utilizzo della cineterapia e gli eventi dedicati al sollievo. Grazie a questa importante  proeizione del film di animazione Coco, abbiamo regalato un momento davvero speciale  nella sala MediCinema. Un evento importante che si colloca oltre la programmazione bisettimanale, attiva per tutti i pazienti e le famiglie dall'inaugurazione dello spazio di terapia con cinema. Ringraziamo Disney Italia per la bellissima sorpresa e per essere al nostro fianco nello sviluppo dei progetti Medicinema”.

Daniel Frigo, Country Manager di The Walt Disney Company Italia, ha commentato: “Disney Italia e i suoi Disney VoluntEARs – il corpo di volontariato aziendale – sono felici di impegnarsi a favore di MediCinema con eventi ed inziative sempre più innovative. Questa volta, non solo abbiamo portato ai pazienti il film Disney•Pixar di Natale con un mese di anticipo, ma li abbiamo fatti incontrare con Lee Unkrich e Darla Anderson: due leggende del cinema di animazione! Siamo certi che il nuovo capolavoro Disney•Pixar, con la sua allegria e la sua vivacità, servirà allo scopo di responsabilità sociale a cui mira la nostra collaborazione con MediCinema: portare la magia e il divertimento del cinema a chi vive momenti di difficoltà”.

Enrico Zampedri, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli ha dichiarato: “Grazie alla grande generosità e sensibilità di Disney Italia il periodo che ci porterà al Natale inizia in modo davvero speciale per i nostri pazienti e le loro famiglie con la proiezione esclusiva di Coco e la presenza straordinaria dei creatori del nuovo atteso film di animazione nella sala MediCinema. Da più di un anno stiamo sperimentando che le proiezioni bisettimanali nella sala cinematografica, realizzata con MediCinema Italia Onlus, apportano un effetto benefico per i degenti, adulti e bambini, che ne fanno esperienza; questo effetto lo stiamo misurando attraverso gli studi che stiamo conducendo grazie all’impegno dei nostri ricercatori. La nuova proiezione speciale di un film Disney, di cui voglio ricordare anche quella dell’inaugurazione della sala nell’aprile dello scorso anno, è l’occasione per pazienti, familiari e per il personale sanitario - che ancora una volta voglio ringraziare per il supporto a questo progetto di concreta umanizzazione della vita ospedaliera - per trascorrere una domenica pomeriggio in serenità e in uno spirito di vera comunità tra tutte le componenti dell’ospedale”.

Alla speciale proiezione era presente inoltre il prof. Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica.

La visita dei registi del film Disney•Pixar di Natale è solo l’ultima delle iniziative a sostegno dell’attività dell’Associazione che si sono succedute dall’inaugurazione della prima sala MediCinema in Italia, avvenuta nell’aprile 2016 presso il Gemelli con l’anteprima de Il Libro della Giungla di Jon Favreau. A settembre ha prontamente preso il via la “Terapia del Sollievo MediCinema” con una programmazione bisettimanale di grandi titoli per adulti e ragazzi come Alla Ricerca di Dory e l’intera collezione in Blu-Ray dei film Disney•Pixar, che The Walt Disney Company Italia ha messo a disposizione per la cura e l’intrattenimento dei pazienti e delle loro famiglie. A seguire, le visite di attori e talent dei film proiettati come Federico Russo, il primo talent a far visita ai pazienti in sala e introdurre la commedia che lo vedeva nel cast (Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori), e Vittoria Puccini, che ha salutato i pazienti prima della proiezione de La Bella e la Bestia e poi ancora Massimiliano Manfredi, voce di Saetta Mc Queen, che con la sua energia ha introdotto la proiezione di Cars 3

Coco - il film

Il giovane Miguel ha un sogno: diventare un celebre musicista come il suo idolo Ernesto de la Cruz e non capisce perché in famiglia sia severamente bandita qualsiasi forma di musica, da generazioni. Desideroso di dimostrare il proprio talento, a seguito di una misteriosa serie di eventi Miguel finisce per ritrovarsi nella sorprendente e variopinta Terra dell’Aldilà. Lungo il cammino si imbatte nel simpatico e truffaldino Hector; insieme intraprenderanno uno straordinario viaggio alla scoperta della storia, mai raccontata, della famiglia di Miguel. Diretto da Lee Unkrich (Toy Story 3 – La Grande Fuga), co-diretto da Adrian Molina (story artist di Monsters University) e prodotto da Darla K. Anderson (Toy Story 3 – La Grande Fuga), il film Disney•Pixar Coco arriverà nelle sale italiane a dicembre 2017.

#CocoIlFIlm

#MediCinema IT

@MedicinemaItalia

 

MediCinema al Policlinico Gemelli

La sala MediCinema al Policlinico Gemelli è il primo vero cinema integrato in una struttura ospedaliera in Italia, uno spazio destinato alla ‘cinematerapia’ e alla terapia del sollievo per i pazienti e i loro familiari, grazie alla magia del cinema portata all’interno dell’ospedale. La sala è in grado di accogliere anche pazienti non autosufficienti, a letto o in sedia a rotelle. Costruita tra l’8° e il 9° piano del complesso ospedaliero, può ospitare 130 persone tra pazienti, familiari, amici, volontari e personale di assistenza.

The Walt Disney Company

The Walt Disney Company è un gruppo diversificato leader nel mercato dell'intrattenimento per famiglie e attivo in quattro segmenti: Media Networks, Parchi e Resorts, Studios e Consumer Products.

The Walt Disney Company Italia, fondata nel 1938, è stata la prima filiale internazionale di Disney al mondo. Con sede a Milano, si distingue per la grande creatività nella produzione di contenuti artistici, editoriali e televisivi ed opera principalmente nelle seguenti aree di business: televisione, home entertainment, cinema e licensing per prodotti di consumo. Il marchio Disney ha sempre avuto una forte affinità con la cultura italiana ed infatti il suo valore percepito nel nostro Paese è uno dei più alti del mondo. Gli italiani adorano la magia Disney: lo confermano gli altissimi dati di ascolto registrati ogni qualvolta un film Disney è trasmesso in televisione e il successo del marchio Disney abbinato alla creatività di aziende leader italiane. Disney Italia è anche attiva nella comunità e collabora con scuole, ospedali, musei, organizzazioni locali concentrandosi su quattro aree: Community Engagement, Healthy Living, Think Creatively e Conserving Nature. Insieme a Medicinema e al Policlinico Gemelli di Roma, nel 2016 Disney Italia ha inaugurato la prima sala cinematografica integrata all’interno di una struttura ospedaliera italiana e ha sostenuto con il proprio catalogo Disney.Pixar l’avviamento della “terapia del sollievo” per i pazienti ospedalizzati e le loro famiglie.

The Walt Disney Company fornisce sostegno ai VoluntEARS, il programma di volontariato a cui partecipano i suoi impiegati, che dal 1983 a oggi, in 42 paesi, hanno dedicato oltre 7,7 milioni di ore a questa iniziativa. Grazie al programma Disney VoluntEARS, i dipendenti hanno la possiblità di donare expertise e tempo per portare serenità a bambini e famiglie in difficoltà, aiutando comunità in tutto il mondo.

 

Condividi Condividi questa news per posta elettronica E-mail Condividi questa news su Facebook Facebook Condividi questa news su Twitter Twitter Condividi questa news su Linkedin LinkedIn
Stampa Stampa questa news