16.05.2018
Al via la XIX Race for the cure
Dal 17 al 20 maggio al Circo Massimo quattro giorni di salute, sport e benessere per la lotta ai tumori del seno organizzata da Susan G. Komen Italia in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS. Domani si inaugura il Villaggio della Salute della Donna con Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati.

Dal 17 al 20 maggio a Roma, nello splendido scenario del Circo Massimo, torna l’appuntamento con la Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo, organizzata da Susan G. Komen Italia. Quest’anno la manifestazione si arricchisce di nuove iniziative e, per la prima volta, durerà quattro giorni invece di tre. Tra le novità: ancora più laboratori, ancora più consulenze specialistiche ed esami diagnostici, ingressi gratuiti nei Musei a tutti gli iscritti.

La Race si svolge in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e il patrocinio, tra gli altri, di Ministero della Salute, MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), Regione Lazio, Roma Capitale, Coni.

 L'obiettivo della manifestazione è portare il messaggio della prevenzione oncologica a tutte le donne. Dal 2000 sono stati raccolti 15 milioni e avviati 800 progetti. In Italia si registrano annualmente oltre 50mila nuovi casi di tumore al seno, una nuova diagnosi ogni 15 minuti. "In primo piano ci sono le donne che hanno superato e stanno superando un tumore al seno, le donne 'in rosa'. È un messaggio fortissimo perché c'è ancora molto da fare”, spiega Riccardo Masetti, direttore del Centro integrato di senologia del Policlinico Gemelli e presidente dell'Associazione Susan G. Komen Italia nello spot di lancio della Race prodotto da Cattleya di Riccardo Tozzi con la regia di Francesca Archibugi. "Noi abbiamo cominciato 18 anni fa, aggiunge Masetti, e in questi anni si sono ammalate circa 900 mila donne, ma tantissime di loro hanno imparato a lottare, sono guarite e possono condividere la battaglia insieme a noi. Io voglio ricordarle in questa giornata. Oggi, ha detto, più del 70% delle pazienti guarisce e arriviamo anche al 90% se la diagnosi è precoce". 

Domani, giovedì 17 maggio alle 10 si inaugurerà il Villaggio della Salute della Donna-Race for the Cure alla presenza del Presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, del Presidente di Komen Italia Riccardo Masetti, del Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Giovanni Raimondi, del Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma IRCCS Marco Elefanti, dell’assessore al Turismo e alle Pari Opportunità alla Regione Lazio Lorenza Bonaccorsi, della testimonial Rosanna Banfi e di Andrea Lucchetta, delle istituzioni e di altre personalità.

Per informazioni  www.komen.it e www.raceroma.it

 

Condividi Condividi questa news per posta elettronica E-mail Condividi questa news su Facebook Facebook Condividi questa news su Twitter Twitter Condividi questa news su Linkedin LinkedIn
Stampa Stampa questa news