08.04.2019
Enrico Pola eletto Presidente italiano di AOSpine, prestigiosa Società Scientifica internazionale di chirurgia vertebrale

Enrico Pola, professore aggregato dell’Istituto di Clinica Ortopedica dell’Università Cattolica, diretto dal professor Giulio Maccauro, e dirigente medico presso la UOC di Chirurgia Vertebrale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, diretta dal professor Francesco Ciro Tamburrelli, è stato eletto Presidente della sezione italiana di AOSpine, una tra le principali comunità accademiche mondiali per l’istruzione e la ricerca innovativa nella cura della colonna vertebrale.

 Il professor Pola coordinerà, congiuntamente con altri due colleghi italiani, l’attività di istruzione e di condivisione della ricerca innovativa nell’ambito della comunità scientifica nazionale per il triennio 2019-2022.

L’AOSpine nasce verso la fine degli anni '90, quando un gruppo di chirurghi spinali si rese conto delle potenzialità di un'organizzazione scientifica specializzata che si concentrasse sulle patologie e il trattamento della colonna vertebrale. Guidati da John Webb, Max Aebi e Paul Pavlov, e supportati dai partner industriali di AO, la loro iniziativa ha portato alla creazione di un AO Specialty Board for Spine Surgery nel 2000.

Dopo un periodo pilota di grande successo, AOSpine è stata formalmente istituita nel 2003. Oggi la comunità di AO Spine formata da chirurghi, ricercatori e professionisti della colonna vertebrale conta oltre 30.000 membri e annovera una importante sezione italiana. AOSpine Italia integra continuamente gli ultimi progressi della ricerca sulla colonna vertebrale e gli esiti del trattamento nei suoi programmi educativi in modo che i membri siano in prima linea nella cura e nella ricerca delle patologie della colonna vertebrale.

Enrico Pola, laureato in Medicina e Chirurgia all'Università Cattolica, specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso la stessa università, è cultore della materia e vincitore di premi nazionali e internazionali nel campo della ricerca scientifica sulla colonna vertebrale. Dal 2014 al 2019 ha già ricoperto l’incarico di responsabile Nazionale per la Ricerca e membro del Consiglio Direttivo di AOSpine. Al neo eletto presidente - dicono i professori Maccauro e Tamburrelli -  giungano gli auguri e gli auspici di un fervido e proficuo lavoro scientifico.

Condividi Condividi questa news per posta elettronica E-mail Condividi questa news su Facebook Facebook Condividi questa news su Twitter Twitter Condividi questa news su Linkedin LinkedIn
Stampa Stampa questa news