19.12.2016
Un Natale ricco di sorprese al Policlinico Universitario Agostino Gemelli grazie alle proiezioni dei nuovi film “Rogue One: a Star Wars Story” e “Oceania” nella sala MediCinema
Avventura e divertimento saranno i protagonisti della programmazione natalizia della sala MediCinema che ospiterà le proiezioni di due grandi titoli: “Rogue One: a Star Wars Story” e “Oceania”

La programmazione cinematografica a scopo terapeutico nella sala MediCinema all’interno del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma prosegue portando la magia dell’intrattenimento Disney ai pazienti e alle loro famiglie. Quest’anno, per la prima volta, anche il Natale sarà all’insegna del cinema e delle emozioni. Il periodo delle festività sarà infatti più sereno grazie alle proiezioni dedicate a bambini, adolescenti e adulti in programma per le prossime settimane.

Il primo appuntamento sarà con il film firmato Lucasfilm “Rogue One: A Star Wars Story”. Il 20 dicembre, a pochi giorni di distanza dall’uscita nelle sale, i pazienti del Policlinico Agostino Gemelli potranno immergersi nel primo capitolo di una nuova avventurosa serie cinematografica che esplora i personaggi e gli eventi che ruotano intorno alla saga di Star Wars. Ma non finisce qui: a seguire, il 30 dicembre, a portare svago e divertimento ai più piccoli e non solo sarà Vaiana, vivace protagonista del nuovo film Walt Disney Animation Studios “Oceania”, in uscita nelle sale il 22 dicembre. Vaiana, con il semidio Maui, trasporterà i pazienti in un'audace missione per salvare il suo popolo e dimostrare di essere un'esploratrice.

Le proiezioni di questo periodo di feste si aggiungono ai numerosi eventi che si sono succeduti dall’inaugurazione della prima sala MediCinema in Italia, avvenuta nell’aprile 2016 presso il Gemelli con l’anteprima de “Il Libro della Giungla” di Jon Favreau. A settembre ha prontamente preso il via la “Terapia del Sollievo MediCinema” con una programmazione bisettimanale di grandi titoli per adulti e ragazzi come “Alla Ricerca di Dory” e l’intera collezione in Blu-Ray dei film Disney•Pixar, che The Walt Disney Company Italia ha messo a disposizione per la cura e l’intrattenimento dei pazienti e delle loro famiglie. A inizio dicembre poi un’altra grande novità: per la prima volta la sala MediCinema ha ospitato un talent, Federico Russo, giovane e talentuoso attore entrato nei cuori di adulti e ragazzi grazie all’amata serie TV Alex & Co., ha introdotto la proiezione della commedia tutta italiana distribuita da Disney Italia “Come Diventare Grandi Nonostante i Genitori”.  La terapia del sollievo attraverso il cinema rappresenta il punto di partenza dello studio scientifico coordinato dal Prof. Celestino Pio Lombardi, del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, che porterà a misurare gli effetti della ‘cinematerapia’ sui degenti, grandi e piccoli, in collaborazione con altri centri ospedalieri che insieme a MediCinema stanno contribuendo a questa stimolante esperienza.

Daniel Frigo, amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, ha commentato: “Sono davvero lieto di poter annunciare queste proiezioni natalizie. Il periodo delle festività è un momento speciale per tutti, per questo abbiamo voluto portare la magia del cinema ai pazienti, sperando di poter donare loro momenti di serenità e spensieratezza. Siamo orgogliosi di sostenere l’impegno di MediCinema e il progetto portato avanti con successo con il Policlinico Universitario Agostino Gemelli. Crediamo che i coraggiosi eroi di Rogue One e la determinata Vaiana offriranno ai pazienti grandi e piccoli un momento di divertimento che sotto Natale diventa ancora più prezioso”.

Fulvia Salvi, Presidente di MediCinema Italia Onlus ha affermato: “Il Natale in ospedale deve essere un momento speciale per sentirsi proprio come a casa.  Grazie a Disney  sarà una grande festa!”

Enrico Zampedri, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli ha dichiarato: “Sono molte le iniziative che abbiamo realizzato al Policlinico Gemelli per aiutare chi è ricoverato in ospedale durante il periodo di Natale a trascorrerlo nel modo più sereno e ‘normale’ possibile. Tra  queste iniziative, la possibilità di andare al cinema con i propri familiari nella bellissima sala MediCinema e poter assistere alle prime visioni dei film di Natale di Disney è certamente tra le più significative e apprezzate. In questo particolare momento dell’anno ci sentiamo ancora più felici per avere realizzato il progetto del cinema in ospedale e ringraziamo di cuore anche a nome dei nostri pazienti tutti quelli che lo hanno reso possibile”.

 

MediCinema al Policlinico Gemelli

La sala MediCinema al Policlinico Gemelli è il primo vero cinema integrato in una struttura ospedaliera in Italia, uno spazio destinato alla ‘cinematerapia’ e alla terapia del sollievo per i pazienti e i loro familiari, grazie alla magia del cinema portata all’interno dell’ospedale. La sala è in grado di accogliere anche pazienti non autosufficienti, a letto o in sedia a rotelle. Costruita tra l’8° e il 9° piano del complesso ospedaliero, può ospitare 130 persone tra pazienti, familiari, amici, volontari e personale di assistenza.

The Walt Disney Company

The Walt Disney Company è un gruppo diversificato leader nel mercato dell'intrattenimento per famiglie e attivo in quattro segmenti: Media Networks, Parchi e Resorts, Studios e Consumer Products.

The Walt Disney Company Italia, fondata nel 1938, è stata la prima filiale internazionale di Disney al mondo. Con sede a Milano, si distingue per la grande creatività nella produzione di contenuti artistici, editoriali e televisivi ed opera principalmente nelle seguenti aree di business: televisione, home entertainment, cinema e licensing per prodotti di consumo. Il marchio Disney ha sempre avuto una forte affinità con la cultura italiana ed infatti il suo valore percepito nel nostro Paese è uno dei più alti del mondo. Gli italiani adorano la magia Disney: lo confermano gli altissimi dati di ascolto registrati ogni qualvolta un film Disney è trasmesso in televisione e il successo del marchio Disney abbinato alla creatività di aziende leader italiane. Disney Italia è anche attiva nella comunità e collabora con scuole, ospedali, musei, organizzazioni locali concentrandosi su quattro aree: Community Engagement, Healthy Living, Think Creatively e Conserving Nature. Insieme a Medicinema e al Policlinico Gemelli di Roma, nel 2016 Disney Italia ha inaugurato la prima sala cinematografica integrata all’interno di una struttura ospedaliera italiana e ha sostenuto con il proprio catalogo Disney.Pixar l’avviamento della “terapia del sollievo” per i pazienti ospedalizzati e le loro famiglie.

The Walt Disney Company fornisce sostegno ai VoluntEARS, il programma di volontariato a cui partecipano i suoi impiegati, che dal 1983 a oggi, in 42 paesi, hanno dedicato oltre 7,7 milioni di ore a questa iniziativa. Grazie al programma Disney VoluntEARS, i dipendenti hanno la possiblità di donare expertise e tempo per portare serenità a bambini e famiglie in difficoltà, aiutando comunità in tutto il mondo.

Condividi Condividi questa news per posta elettronica E-mail Condividi questa news su Facebook Facebook Condividi questa news su Twitter Twitter Condividi questa news su Linkedin LinkedIn
Stampa Stampa questa news