03.07.2018
Una commissione capitolina al Gemelli per il miglioramento della viabilità
Questa mattina, nella hall del Policlinico, la presentazione del progetto per decongestionare il traffico davanti all’ospedale.

Fluidificazione del traffico, messa in sicurezza dei percorsi pedonali, miglioramento dell’accessibilità al Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRRCS. Sono questi in sintesi gli obiettivi del progetto di potenziamento della viabilità attorno al Gemelli condiviso con il Comune di Roma e presentato questa mattina nella hall del Policlinico cui hanno partecipato Alfredo Campagna, Presidente Municipio XIV, Michele Menna, Assessore Lavori Pubblici Municipio XIV, Enrico Stefàno, Presidente Commissione Capitolina Mobilità, Valeria Pulieri, Assessore Ambiente e Mobilità Municipio XIV, Patrizio Benvenuti, Agenzia per la Mobilità. All’evento, coordinato da Romano Berluti, Direttore dell’UOC Ufficio Tecnico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ha partecipato il Direttore Generale della Fondazione Gemelli Marco Elefanti. Presente il Direttore di Sede dell’Università Cattolica di Roma Fabrizio Vicentini.

“Innanzitutto ringrazio i rappresentanti delle istituzioni, Comune di Roma e Municipio XIV, per aver voluto illustrare pubblicamente presso il nostro Policlinico gli interventi sulla mobilità di questa area - ha detto il Direttore Generale Marco Elefanti – quale segno di attenzione alla nostra realtà. L’accesso al Policlinico Gemelli e alle strutture universitarie è un tema molto importante per i pazienti, i familiari, i visitatori, gli studenti e i lavoratori del Gemelli. Le difficoltà – ha proseguito - sono legate ai volumi di ingresso all’ospedale e alla viabilità locale, dato che la struttura si trova vicino a strade di grossa percorrenza come via Pineta Sacchetti e la galleria Giovanni XXIII”.

“Questo progetto -  ha affermato il Presidente Enrico Stefàno - è un lavoro a più mani indispensabile per il bene della città. Lo studio dei flussi e dei percorsi attorno al Policlinico Gemelli porterà al miglioramento dell’accessibilità a un polo sanitario fondamentale non solo per Roma ma per tutto il centro Italia”.

“Gli interventi progettuali sono frutto di una collaborazione iniziata un anno fa tra Municipio XIV, Comune di Roma, Fondazione Gemelli e Università Cattolica – ha spiegato l’architetto Romano Berluti. E’ importante aver raggiunto questa forte intesa per risolvere un problema, quello della congestione del traffico intorno all’ospedale Gemelli, segnalato da molti anni”.

Condividi Condividi questa news per posta elettronica E-mail Condividi questa news su Facebook Facebook Condividi questa news su Twitter Twitter Condividi questa news su Linkedin LinkedIn
Stampa Stampa questa news