18.04.2017
Endoscopia Digestiva: infermieri a confronto nel congresso Endocare

Nei giorni 9 e 10 febbraio presso l’U.O. di Endoscopia Digestiva Chirurgica, diretta dal prof. Guido Costamagna e coordinata dalla caposala Anna Di Gemma, si è svolto il congresso “Endocare”. Si tratta di una iniziativa rivolta esclusivamente a personale infermieristico che svolge la propria attività nell’ambito di una disciplina, l’Endoscopia Digestiva, in continua innovazione consentendo il trattamento non-invasivo di un numero crescente di patologie dell’apparato digerente. Il ruolo dell’infermiere dedicato all’Endoscopia Digestiva è di cruciale importanza poiché rappresenta il “secondo operatore” in procedure terapeutiche e dai contenuti tecnologici spesso complessi.

Hanno partecipato ad Endocare oltre 75 infermieri provenienti da tutta l’Italia e nella faculty erano presenti infermieri di altri paesi europei (Belgio, Inghilterra).

Endocare si è articolato in due giornate con discussione di argomenti specifici quali la formazione dell’infermiere in Endoscopia Digestiva ed il delicato tema del “reprocessing” degli endoscopi che ha acceso discussioni molto costruttive. Una intera mattinata è stata dedicata alla trasmissione di casi clinici in diretta dal servizio di Endoscopia Digestiva Chirurgica al centro “IPSE”, sede del convegno.

Durante le procedure, gli infermieri del Policlinico hanno commentato nel dettaglio i gesti che effettuano quotidianamente nel trattamento di molteplici patologie dell’apparato digerente. I casi “live” hanno permesso un confronto “real-time” con gli infermieri presenti in aula provenienti da 15 strutture di endoscopia.

Inoltre, nel pomeriggio del secondo giorno il confronto fra infermieri provenienti da realtà differenti è stato completato dalla pratica “hands-on” su simulatori biologici e meccanici presso lo “European Endoscopy Training Centre”, primo centro europeo dedicato esclusivamente alla formazione in Endoscopia Digestiva ed attivo ormai da 14 anni. Endocare è stato il primo evento del genere in Italia ed Europa e, in virtù del successo ottenuto, la seconda edizione di Endocare è programmata per l’8 e 9 febbraio 2018.

Condividi Condividi questa news per posta elettronica E-mail Condividi questa news su Facebook Facebook Condividi questa news su Twitter Twitter Condividi questa news su Linkedin LinkedIn
Stampa Stampa questa news