08.08.2017
Una App gestisce la donazione di sangue Iniziativa lanciata dalla Fondazione Olgiati

In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue, il 14 giugno scorso, promossa dall’organizzazione Mondiale della Sanità intitolata "Che cosa puoi fare? Dona sangue. Dona ora. Dona spesso”, l’Associazione ‘Gruppo Donatori di Sangue Francesco Olgiati’ Onlus in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli ha lanciato l’applicazione “Donatori Olgiati” per smartphone, al fine di facilitare la donazione di sangue ai propri donatori, ma non solo. Si tratta di un sistema multi-piattaforma (sito web, App Android, App iOS) che consente di gestire principalmente le donazioni attraverso funzionalità accessibili sia da sistemi mobili che da scrivania. Questa nuova applicazione permette di promuovere, prenotare e gestire al meglio tutte le attività legate alla donazione di sangue e di emocomponenti e mette in contatto le diverse figure che quotidianamente supportano i pazienti ricoverati presso il Gemelli.

La app consente al donatore periodico di effettuare una prenotazione in uno dei punti di raccolta previsti, indicando la data e la fascia oraria desiderata, e accedere all’archivio di tutte le donazioni effettuate nel tempo presso il Gemelli e consultare tutti i messaggi inviati dall’amministratore del sistema.

“Lo slogan che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha scelto quest'anno vuole sottolineare tanto il ruolo che ogni singolo individuo può svolgere in prima persona per aiutare chi si trova nella necessità di dover essere trasfuso, quanto l'importanza di donare il sangue in modo regolare, al fine di garantire sempre la disponibilità di una terapia salva-vita, in termini di quantità, qualità e sicurezza - afferma la prof.ssa Gina Zini, direttore del Servizio Emotrasfusionale del Gemelli  e docente di Ematologia presso l’Università Cattolica.

“L’Associazione ‘Gruppo Donatori di Sangue Francesco Olgiati’ Onlus – precisa il presidente Giovanni Bonetti - è orgogliosa di poter festeggiare quest’anno questa ricorrenza offrendo ai donatori un utile strumento che avvicina il mondo della solidarietà e del dono al mondo dei pazienti della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.

 

I malati non vanno in ferie. Il tuo sangue d’estate vale di più!

Nei mesi estivi viene registrato un calo significativo delle donazioni del sangue e anche quest’anno la disponibilità di sangue ed emocomponenti rischia di non essere sufficiente per le esigenze dei pazienti in cura presso il nostro Ospedale.

Dona il sangue a chi ha bisogno: per tutto il 2017 riceverai un voucher per visitare gli straordinari Musei Vaticani a soli 4€, senza fare la fila!

DOVE: Largo Agostino Gemelli 8, Roma

Servizio Emotrasfusione – Centro Donatori

Piastra Polifunzionale, piano -1 (meno uno), percorso viola.

QUANDO: Lunedì-sabato: ore 8:00 – 12:00

Giorni festivi: ore 8:00 – 11:00

Tel: +39 06 3051 757 -  +39 06 3015 7262

Condividi Condividi questa news per posta elettronica E-mail Condividi questa news su Facebook Facebook Condividi questa news su Twitter Twitter Condividi questa news su Linkedin LinkedIn
Stampa Stampa questa news