Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Tecnologia e Robotica  - Diagnostica
 
 
  
La tecnologia MALDI-TOF (Matrix Assisted Laser Desorption Ionization Time-of-Flight) esamina gruppi di proteine rilevate direttamente in batteri intatti
  
La PET, tomografia ad emissione di positroni globale corporea, è una delle tecniche diagnostiche più importanti in oncologia, perché fornisce precocemente informazioni funzionali grazie all'impiego di radiofarmaci. La TAC, fornisce invece informazioni anatomiche, morfologici e strutturali. L'integrazione delle informazioni funzionali (PET) con le informazioni morfologiche (TAC), mediante apparecchi ibridi (tomografi PET-TAC) è considerata una delle tecnologie più avanzate.
  
Il ciclotrone è un acceleratore di particelle di forma circolare che, grazie ad una reazione nucleare, è in grado di produrre diverse tipologie di isotopi radioattivi. Questi vengono utilizzati a loro volta per la produzione di radiofarmaci per radiodiagnostica e medicina nucleare, fondamentali per l'individuazione di malattie oncologiche e per la diagnosi precoce di patologie degenerative.
  
L'ecografo effettua lo studio tridimensionale dell’intero volume del seno utilizzando una tecnica di scansione automatica bilaterale, producendo immagini volumetriche ad alta risoluzione. Migliora l’identificazione delle lesioni o di altre aree di interesse del tessuto mammario denso e adiposo, con risultati riproducibili e affidabili indipendentemente dall’operatore.
  
La SPECT cardiologica, acronimo per Tomografia Computerizzata ad Emissione di Singolo Fotone (Single Photon Emission Computerized Tomography) è una diagnostica di medicina nucleare di primaria importanza che consente di valutare eventuali carenze funzionali del cuore. In particolare permette lo studio della perfusione miocardica tramite la visualizzazione scintigrafica del muscolo cardiaco attraverso la distribuzione di un radiofarmaco somministrato per via endovenosa.

Articoli da 1 a 5 su 5
TECNOLOGIA E ROBOTICA
Diagnostica


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2017 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster