Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Tecnologia e Robotica  - Radioterapia
 
 
  
E’ tra i più moderni apparecchi di radioterapia presenti oggi al mondo. Questo Acceleratore Lineare è in grado di somministrare in poco tempo dosi molto elevate, consentendo trattamenti avanzati come quelli stereotassici. All’interno dell’apparecchio di terapia, una CBTC consente di ottenere immagini volumetriche ad alta risoluzione: la visualizzazione del tumore permette così di indirizzare con assoluta precisione il fascio radiante sul bersaglio, risparmiando i tessuti sani vicini
  
La SPECT cardiologica, acronimo per Tomografia Computerizzata ad Emissione di Singolo Fotone (Single Photon Emission Computerized Tomography) è una diagnostica di medicina nucleare di primaria importanza che consente di valutare eventuali carenze funzionali del cuore. In particolare permette lo studio della perfusione miocardica tramite la visualizzazione scintigrafica del muscolo cardiaco attraverso la distribuzione di un radiofarmaco somministrato per via endovenosa.
  
Il ciclotrone è un acceleratore di particelle di forma circolare che, grazie ad una reazione nucleare, è in grado di produrre diverse tipologie di isotopi radioattivi. Questi vengono utilizzati a loro volta per la produzione di radiofarmaci per radiodiagnostica e medicina nucleare, fondamentali per l'individuazione di malattie oncologiche e per la diagnosi precoce di patologie degenerative.
  
La TAC a doppia sorgente radiogena (dual source) è in grado di acquisire le immagini del cuore molto rapidamente, consentendo di ottenere immagini “ferme” delle coronarie indipendentemente dalla frequenza cardiaca. L’esame risulta molto semplificato e senza l’utilizzo di farmaci betabloccanti e con una dose a carico del paziente molto bassa.

Articoli da 1 a 4 su 4
TECNOLOGIA E ROBOTICA
Radioterapia


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster