Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation LinksHome > Innovazione e Ricerca > Tecnologie e robotica > Visualizza tutti gli articoli

Tecnologia e Robotica
 
 
  
E’ tra i più moderni apparecchi di radioterapia presenti oggi al mondo. Questo Acceleratore Lineare è in grado di somministrare in poco tempo dosi molto elevate, consentendo trattamenti avanzati come quelli stereotassici. All’interno dell’apparecchio di terapia, una CBTC consente di ottenere immagini volumetriche ad alta risoluzione: la visualizzazione del tumore permette così di indirizzare con assoluta precisione il fascio radiante sul bersaglio, risparmiando i tessuti sani vicini
  
La tecnologia MALDI-TOF (Matrix Assisted Laser Desorption Ionization Time-of-Flight) esamina gruppi di proteine rilevate direttamente in batteri intatti
  
ll sequenziamento è la lettura dell'esatta sequenza dei nucleotidi di un acido nucleico. Un filamento di DNA umano contiene circa tre miliardi di nucleotidi, ma i dispositivi tradizionali hanno una capacità limitata nell’analizzarne lunghe sequenze. I metodi di sequenziamento di nuova generazione (NGS) consentono invece di analizzare molti campioni e molti geni contemporaneamente, con costi ridotti e una qualità di analisi molto raffinata.
  
Ambiente multifunzionale che assume contemporaneamente la funzione di sala di diagnostica (radiologica, emodinamica ed interventistica) e di sala chirurgica propriamente detta. Si tratta di una sala operatoria integrata di ultima generazione, dove l’utilizzo intenso di immagini diagnostiche realtime acquisite anche grazie alla presenza di un sistema radiologico, permettono l’effettuazione di procedure mininvasive complesse di cardiochirurgia, cardiologia interventistica e chirurgia vascolare,
  
La TAC a doppia sorgente radiogena (dual source) è in grado di acquisire le immagini del cuore molto rapidamente, consentendo di ottenere immagini “ferme” delle coronarie indipendentemente dalla frequenza cardiaca. L’esame risulta molto semplificato e senza l’utilizzo di farmaci betabloccanti e con una dose a carico del paziente molto bassa.
  
La PET, tomografia ad emissione di positroni globale corporea, è una delle tecniche diagnostiche più importanti in oncologia, perché fornisce precocemente informazioni funzionali grazie all'impiego di radiofarmaci. La TAC, fornisce invece informazioni anatomiche, morfologici e strutturali. L'integrazione delle informazioni funzionali (PET) con le informazioni morfologiche (TAC), mediante apparecchi ibridi (tomografi PET-TAC) è considerata una delle tecnologie più avanzate.
  
Il ciclotrone è un acceleratore di particelle di forma circolare che, grazie ad una reazione nucleare, è in grado di produrre diverse tipologie di isotopi radioattivi. Questi vengono utilizzati a loro volta per la produzione di radiofarmaci per radiodiagnostica e medicina nucleare, fondamentali per l'individuazione di malattie oncologiche e per la diagnosi precoce di patologie degenerative.
  
Sistema robotico di ultima generazione che consente di implementare la chirurgia laparoscopica tele assistita ottimizzando i vantaggi dell’approccio laparoscopico grazie al supporto della robotica. Ulteriore novità, rispetto ad altri sistemi robotici, consiste nel trasferimento della percezione tattile della strumentazione utilizzata dal chirurgo.
  
L'ecografo effettua lo studio tridimensionale dell’intero volume del seno utilizzando una tecnica di scansione automatica bilaterale, producendo immagini volumetriche ad alta risoluzione. Migliora l’identificazione delle lesioni o di altre aree di interesse del tessuto mammario denso e adiposo, con risultati riproducibili e affidabili indipendentemente dall’operatore.
  
Il sistema Sensei è una piattaforma flessibile robotizzata di ultima generazione utilizzata nelle ablazioni di aritmie che integra livelli avanzati di controllo 3D dei cateteri ablatori con visualizzazione 3D, una combinazione di tecnologie sinergiche che offre al medico migliore precisione e stabilità per la cura del paziente aritmico.

Articoli da 1 a 10 su 12
TECNOLOGIA E ROBOTICA


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster