Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Il Percorso clinico-assistenziale dedicato al paziente con neoplasia della tiroide

 

Il percorso dedicato ai pazienti affetti da tumore della tiroide nasce con l’intento di garantire la presa in carico globale del paziente, attraverso l’offerta di diagnosi, trattamento ed assistenza appropriati, tempestivi, omogenei e integrati, e di ottimizzare ulteriormente la qualità assistenziale, anche attraverso il monitoraggio di indicatori di processo e di esito.

Il  tumore  della  tiroide  è  la  più  frequente  fra  tutte  le  neoplasie  del  sistema  endocrino  (circa  il  90%).  Secondo  dati  AIRTUM,  l’incidenza  di  neoplasia  tiroidea  in Italia  è  di  16.300  (circa  il  4,4% di  tutti i  nuovi  casi  di  patologia tumorale), dei quali circa 4.100 tra gli uomini e 12.200 tra le donne; inoltre si registra un netto incremento nel corso degli ultimi  3 decenni  sia  tra gli  uomini  (+9,1%  l’anno),  sia  tra  le  donne  (+8,7%  l’anno).  Nel  genere  femminile, il  tumore  della tiroide  rappresenta  una  neoplasia  molto  frequente  in  ordine  di  incidenza  (5%  di  tutti  casi).  In Italia risiedono 81.131 persone con precedente diagnosi di tumore della tiroide, delle quali il 78% donne. In quasi il 60% dei casi prevalenti la diagnosi risale ad oltre 5 anni prima. Per quanto riguarda la tipologia, tra i casi diagnosticati in Italia nel periodo 2006-2009 con conferma cito-istologica, l’83% è rappresentato da forme papillari (78% tra gli uomini e 84% tra le donne), il 9% da forme follicolari, il 3% da forme midollari, l’1% da forme anaplastiche, la quota restante da altre e non specificate morfologie.

In base a quanto rilevato dal Programma Nazionale Esiti (PNE), nel 2014 il volume di attività all’interno del Policlinico “A. Gemelli” e del Complesso Integrato Columbus (CIC) è risultato pari a 477 interventi chirurgici per tumore maligno della tiroide. Tale volume corrisponde a circa il 31,44% degli interventi per neoplasia maligna del Lazio e pone la Fondazione Policlinico “A. Gemelli” al primo posto nel confronto regionale e al terzo a livello nazionale.

Il sistema di assistenza multidisciplinare e multiprofessionale previsto dal percorso clinico-assistenziale è in grado di fornire al paziente con tumore maligno della tiroide un accesso e un inquadramento diagnostico e terapeutico rapidi ed efficaci. Ciò attraverso l’opportuno accesso alle visite specialistiche effettuate presso gli ambulatori della Fondazione Policlinico Gemelli e l’effettuazione degli esami più appropriati ai fini diagnostici.

Lo  specialista  endocrinologo,  sulla  base  della  visita  e  in  presenza  di  conferma  del  sospetto  diagnostico,  decide  circa  l’effettuazione delle indagini più appropriate per raggiungere la diagnosi definitiva (ecografia o FNAB, emocromo, TSH, fT3, fT4, anti-TPO, anti-Tg, ecocolordoppler, eventuale  dosaggio della  calcitonina).  Laddove necessari, possono essere eseguiti ulteriori esami diagnostici (TC total body con mdc, PET-TC); l’insieme di queste indagini e la collaborazione interprofessionale consente di programmare il più  appropriato piano terapeutico.  

Il sistema di valutazioni multidisciplinari (effettuate dal Disease Management Team) previsto dal percorso si pone l’obiettivo di rispondere alle varie esigenze clinico-assistenziali del paziente con tumore della tiroide. Esso costituisce il centro di coordinamento della fase diagnostica e terapeutica e si propone quale punto di riferimento per il territorio e i Medici di Medicina Generale.

 

Per ulteriori informazioni su questo e sugli altri Percorsi clinico assistenziali della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, rivolgetevi alla  UOC Percorsi Clinici/Direzione Governo Clinico (tel. 06 3015.5955,  email: percorsi.clinici@policlinicogemelli.it)

 


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster