Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

UVT Partnership

 

Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari

Dal mese di luglio 2012, è stato stabilito un accordo di collaborazione tra il Policlinico Universitario “A. Gemelli” e l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) per lo sviluppo delle attività di valutazione delle tecnologie presso il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”.
Le aree di collaborazione riguardano principalmente:

  1. lo sviluppo di sistemi di indicatori da mettere a disposizione della Direzione e dei Dipartimenti ai fini di una migliore gestione delle attività clinico-organizzative;
  2. lo sviluppo e all’aggiornamento annuale di un confronto sistematico tra il Policlinico “A. Gemelli” e aziende ospedaliere selezionate nel Lazio ed in altre Regioni rispetto ad un set di indicatori di carattere economico-finanziario da concordare con questa direzione;
  3.  l’implementazione di modelli di previsione relativamente all’utilizzo di risorse tecnologiche (farmaci, dispositivi, ecc..) e umane, utili alla gestione strategica ed operativa del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”;
  4. lo sviluppo delle attività connesse al Clinical Trial Center.

Tali attività sono svolte attraverso le risorse afferenti all’ALTEMS e la collaborazione si focalizza sull’area “Health Economics and Technology Assessment”, atta a fornire una visione sia delle problematiche affrontate dall'economia sanitaria che degli strumenti e processi di valutazione delle tecnologie in ambito sanitario.


Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario 

Il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” dal mese di giugno del 2008 è entrato a far parte del Ce.Ri.S.Ma.S. in qualità di associato. Il Policlinico “Gemelli”, negli anni, ha attraversato fasi di cambiamento infrastrutturale ed organizzativo dimostrando una capacità di “guardare avanti” nel tentativo di “anticipare” gli eventi trovando soluzioni in grado di adattare continuamente la struttura alle esigenze istituzionali e al contesto. Tra le funzioni innovative a presidio di aree critiche per il “governo clinico” di un sistema sempre più complesso è da menzionare l’Unità di Valutazione delle Tecnologie ha presidiato le esigenze di governo dell’innovazione tecnologica, la gestione del rischio clinico, la garanzia e la promozione della qualità dell’assistenza, rappresentando una sorta di funzione di “ricerca & sviluppo” per l’ospedale.

La partecipazione alle attività di Ce.Ri.S.Ma.S. rappresenta una occasione per il confronto continuo tra i modelli organizzativi, i processi e i “risultati” con altre strutture sanitarie che, tutti i giorni, affrontano le medesime problematiche. Inoltre permette di mettere a disposizione le competenze maturate in questi anni di attività e incorporate in processi di gestione all’avanguardia.        


European Network of HTA

L’European Network for Health Technology Assessment- EUnetHTA è nato nel 2008 con l’obiettivo di creare un network stabile ed efficace, capace di collegare le agenzie nazionali pubbliche di HTA, le istituzioni di ricerca ed i ministeri della salute in modo da assicurare un effettivo scambio di informazioni affidabili, tempestive, trasparenti, trasferibili e fornire input al processo di decision-making degli Stati Mambri.

Ad oggi  il network coinvolge  64 organizzazioni operanti in 33 Paesi diversi: 33 Associated Partners,  30 Collaborating Partners e il Danish Center of HTA che svolge funzioni di coordinamento.

L’Unità di Valutazione delle Tecnologie ha preso parte attivamente alle attività promosse da EUnetHTA, già nel triennio 2006-2008, in qualità prima di Associated Partner e ora, nell’ambito dell’HTA Joint Action (2010-2012) come Founding Partner e Collaborating Partner


Società Italiana di Health Technology Assessment

 

 

La Società Italiana di Health Technology Assessment (SIHTA) nasce nel 2007 come Società Scientifica multidisciplinare, che riunisce persone e organizzazioni, qualificate scientificamente e professionalmente, interessate a cooperare per promuovere lo sviluppo scientifico e culturale dell’Health Technology Assessment nel Sistema Sanitario Italiano.

Tra gli obiettivi strategici della SIHTA vi è quello di aggregare le diverse esperienze e competenze per favorire la diffusione e lo sviluppo dell’HTA.

L’Unità di Valutazione delle Tecnologie, nell’ambito della SIHTA, ha contribuito attivamente a creare interesse, curiosità e conoscenza diffusa intorno all’approccio dell’HTA, rendendo fertile il terreno per l’utilizzo di metodologie di HTA testate e validate a livello internazionale e in grado di supportare le decisioni di politica sanitaria, manageriali e cliniche, per un sistema sanitario più efficace, efficiente, appropriato e d equo.

Inoltre, l’UVT supporta, sia dal punto di vista organizzativo che scientifico, un’iniziativa consolidata promossa dalla SIHTA, l’Health Policy Forum, orami giunta alla sua quarta edizione, che ha l’intento di creare un tavolo di discussione tra l’industria, i ricercatori e del sistema istituzionale di Stato e Regioni su principi, metodi e strumenti per governare al meglio i processi di innovazione tecnologica in campo sanitario.

Nel 2012 la tematica oggetto di discussione è stata “HTA e Decision Making”, che ha affrontato la necessità di strutturare processi trasparenti che permettano ai responsabili della politica nazionale e regionale di prendere decisioni razionali basate sulle evidenze disponibili. Il successivo evento dell’Health Policy Forum ha affrontato un tema di forte attualità come il disinvestimento, che si inquadra in un contesto economico di crisi, da cui emerge la necessità di promuovere un uso più efficiente delle risorse disponibili.


Health Technology Assessment International

La Società internazionale di valutazione delle tecnologie sanitarie (Health Technology Assessment International- HTAi) collega sul piano professionale tutti coloro che si occupano di questo tema nelle università, nei sistemi sanitari, nell’industria e nel volontariato.

La mission dell’HTAi è di promuovere e sostenere lo sviluppo, la comunicazione, la comprensione e l’utilizzo dell’Health Technology Assessment (HTA) nel mondo, intendendo l’HTA quale strumento multidisciplinare per la produzione di informazioni a supporto delle decisioni di politica sanitaria relative ad un efficace ed efficiente processo di introduzione di innovazioni tecnologiche.   

Nel 2008 l’UVT ha realizzato la prima indagine su scala internazionale sull’Hospital Based HTA, che ha coinvolto tutti i membri iscritti all’ISG, e nel 2009 ha avviato una seconda indagine finalizzata a conoscere le procedure ed i metodi impiegati per svolgere la funzione di HTA a livello ospedaliero; nel 2010 sono stati presentati i risultati della survey al meeting annuale della HTAi a Dublino durante la sessione “HTA contribution in the decision making process at hospital level”.

Al fine di promuovere la creazione di un network tra le organizzazioni aventi funzioni di HTA a livello ospedaliero, nel 2012 è stata promossa la realizzazione di un’area web riservata sul sito dell’HTAi in cui condividere i report  di valutazione prodotti nei diversi Paesi. Inoltre, l’UVT ha contribuito al disegno e alla collezione di una “ID card” per ciascun membro dell’ISG, contenente informazioni generali sulle attività di HTA in ambito ospedaliero.

Ogni anno, infine, in occasione dei meeting internazionali dell’HTAi sono organizzati workshop, volti a diffondere i principi ed i metodi dell’Hospital Based HTA, e panel session su temi rilevanti nel campo specifico di interesse.

 

Unita' di Valutazione delle Tecnologie (UVT)
Partnership


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster