Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Servizio di Ingegneria Clinica - SIC
 
Responsabile Ing. Plinio Cianfanelli
Dirigente 

Contatti      
Telefono
06-35505312 Dove siamo
Piano.... - ALA ....del Policlinico
Fax
06-35505312       Email
Orario
lunedì - giovedì dalle ore 8,00 alle ore 16,00. venerdì’ dalle ore 8,00 alle ore 14,00

Le politiche e la gestione del patrimonio tecnologico sanitario si sono trovati al centro di un importante processo di evoluzione del contesto ambientale di riferimento. La diffusione negli ospedali, negli ultimi trenta anni, di un numero crescente di apparecchiature biomediche e di tecnologie avanzate per la diagnosi e la terapia ha radicalmente modificato l’approccio medico alla cura della salute. A fronte di un aumento “fisico” della tecnologia, è aumentata la complessità gestionale ed organizzativa di questo patrimonio e, conseguentemente, l’onerosità del suo mantenimento in efficienza. È emerso un nuovo fabbisogno organizzativo, a cui lo sviluppo della funzione “Ingegneria Clinica” cerca di rispondere. L’Ingegneria Clinica, infatti, è secondo la definizione di scuola (Geisler e Heller, 1998) la funzione aziendale “coinvolta nell’uso sicuro, appropriato ed economico della tecnologia nell’ambito delle aziende sanitarie”.

Il processo evolutivo di questa funzione (e delle nuove professionalità che in essa si trovano ad operare) è stato spinto da almeno tre fattori:

  1. la “tecnologizzazione” del processo di erogazione dei servizi sanitari. A fronte di apparecchiature sempre più complesse e onerose in termini di gestione nasce il fabbisogno di disporre di un “esperto aziendale”
  2. l’evoluzione del quadro legislativo e normativo
  3. la crescita della rilevanza della “ variabile tecnologica” come fattore distintivo/competitivo delle aziende, da cui discende l’importanza  della valorizzazione e dello sviluppo del proprio patrimonio tecnologico.

Il Servizio di Ingegneria Clinica del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, già Servizio Apparecchiature Scientifiche, ha recepito negli anni queste esigenze e ha adottato le azioni necessarie per gestire il patrimonio delle apparecchiature biomedicali impiegate per la cura, la diagnosi, la ricerca e la didattica. Nel 2011 il Servizio di Ingengeria Clinca è stato unificato con l'Unità di Valutazione delle Tecnologie (UVT) che ha cambiato il suo nome in Unità di Valutazione delle Tecnologie e Ingegneria Clinica.

La gestione integrata dell’intero ciclo di vita (dalla richiesta di acquisto alla dismissione) si pone come obiettivo la qualità e la sicurezza delle cure con la tecnologia appropriata alle specifiche esigenze cliniche.

 

Unita' di Valutazione delle Tecnologie (UVT)
Servizio di Ingegneria Clinica


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster