UOS Centro Antiveleni
Responsabile Prof. Alessandro BARELLI
Numeri Utili: 06.3054343 (Attivo H24) - 06.3015.4492 (Non attivo H24)
Il Centro antiveleni (Cav) del Policlinico Universitario Agostino Gemelli è attivo dal 1971 e fornisce consulenze tossicologiche su tutto il territorio nazionale. Dal 1995 è polo di riferimento regionale e specialistico per l’emergenza (Deliberazione Giunta Regionale Lazio del 19/ 4/1995, numero 3250).
Il numero telefonico di riferimento del CENTRO ANTIVELENI è 06-3054343 e garantisce un accesso diretto H24 alla consulenza telefonica per l'utenza.
Il Centro Antiveleni è un servizio fornito dall'Unità Operativa Complessa di Rianimazione Terapia Intensiva e Tossicologia Clinica. Include un responsabile medico specialista in Tossicologia Medica, un medico strutturato e un biologo e si avvale della collaborazione continuativa di Specialisti e Medici con formazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva.
E' un servizio gratuito sia per la popolazione che per i professionisti sanitari e risponde a chiamate provenienti da tutto il territorio nazionale.
Lo Staff del Centro è inoltre membro stabile del Gruppo Tecnico di Difesa Civile della Provincia di Roma con compiti di consulenza per tutte le emergenze non convenzionali, sia accidentali che deliberate.
Nei nuovi LEA (Livelli essenziali di assistenza del SSN 2017), il Centro Antiveleni è incluso tra le 8 Aree di attività dell’assistenza ospedaliera che il SSN deve poter garantire al cittadino.
Per maggiori informazioni e indicazioni di pronto intervento in caso di sospetto avvelenamento è disponibile un web dedicato e curato dagli esperti del Centro Antiveleni della Fondazione: www.tox.it
Personale Sanitario:
Dott. Paolo Maurizio SOAVE
(Dirigente Medico - UOC Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e Tossicologia)
Dott.ssa Loredana DOMINICI
(Dirigente Biologo - UOC Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e Tossicologia)