Associazione Sale in Zucca ONLUS

L’Associazione Sale in Zucca Onlus è presente nei reparti di Neurochirurgia Infantile e Oncologia Pediatrica sostenendo attraverso l’utilizzo della ludoterapia i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie nella difficile esperienza della malattia e del ricovero ospedaliero.

L’azione dei ludoterapisti aiuta i piccoli pazienti nell’elaborazione delle emozioni in maniera serena e con i giusti tempi, quelli propri della tenera età. Il gioco consente di distogliere l’attenzione dal luogo in cui si trovano e di andare con la mente ad altro. Il gioco di gruppo, poi, li rende tutti uguali e tutti di nuovo bambini e con ciò permette alle emozioni di assumere forme e valenze più lievi. L’obiettivo che si persegue è che i bambini tornino, considerando i limiti della malattia, a riappropriarsi della dimensione del gioco e delle emozioni pure. Oltre ai giochi più tradizionali (disegno, pittura, affabulazione, attività teatrali) sono proposte anche attività legate alla manipolazione (pasta di sale, pongo, plastilina) per far emergere la creatività e giochi competitivi (bowling, tiro a segno, giochi di squadra) per esaltare lo spirito di gruppo.

Le attività ludoterapiche si svolgono nel pieno rispetto della distinzione dei ruoli con le altre figure ospedaliere; gli operatori, ludoterapisti e musicoterapisti, sono tutti formati secondo i dettami clinici dell’Associazione e sono persone dotate di grande esperienza. Agiscono in sinergia e secondo le indicazioni del personale medico.

Sul nostro sito internet, recentemente rinnovato, e sul blog potete trovare informazioni più dettagliate circa le nostre attività.

Riferimenti Associazione

Presidente: Alessia PIZZIMENTI