Skip Navigation LinksHome > Prenotazioni > Prestazioni SSN > Modalità ritiro referti

Referti Ambulatoriali - Modalità di ritiro

I referti di Laboratorio, Radiologici  e Cardiologici si ritirano presso gli sportelli dell'UOS "Servizi Amministrativi Accettazione, CUP e URP" situati al 3° piano ala F , aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 15.00 e il sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.00.

Presso i suddetti sportelli si ritirano i seguenti referti:

• Laboratorio ad eccezione di quelli indicati nella Nota (*)
  • Radiologici, dopo 7 giorni lavorativi dalla data di  esecuzione dell’esame
  • Duplicati/Copie di esami radiologici, dopo 5 giorni lavorativi dalla data della richiesta
  • Cardiologici
  • Urea Breath Test
  • Centro trasfusionale

I referti vengono consegnati direttamente alla persona interessata munita di ricevuta di pagamento e documento di riconoscimento; il paziente può delegare una terza persona che dovrà presentare oltre alla ricevuta di pagamento i seguenti documenti:

• Delega firmata dell’interessato, o avente titolo;
  • Copia del documento di riconoscimento dell’interessato, o avente titolo, firmato;
  • Documento di riconoscimento del delegato.

Il servizio informazioni sui referti di Laboratorio, Radiologici e Cardiologici è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 al numero 06-30154863 - Fax 06 30156667.

E’ possibile richiedere l’invio dei referti di Laboratorio a mezzo posta elettronica contestualmente all’atto dell’accettazione amministrativa ed è richiedibile solo per i referti di Laboratorio ad esclusione dei referti del Centro Trasfusionale e di quelli indicati nella Nota (*). Per informazioni sui referti di Laboratorio  richiesti  a mezzo posta elettronica ci si può rivolgere dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 al numero 06-30155960 o all’indirizzo e-mail refertionline@policlinicogemelli.it

(*)Nota                                                                                                                                                                                                    Il referto del Test dell'HIV  si ritira presso il Day Hospital di Malattie Infettive ubicato al  CEMI piano 1° ala S dal lunedì al sabato dalle 12:00 alle 13:00.  Per i pazienti minori di 18 anni è necessaria la delega di entrambi i genitori o del tutore legale. I referti degli esami Istologici - Biopsie - Pap Test - Genetica - Biologia Molecolare si ritirano presso l'Ambulatorio/Laboratorio/ Day Hospital di pertinenza.

E' possibile richiedere la spedizione dei  referti di Laboratorio e Radiologici a mezzo posta contestualmente   all’atto dell’accettazione amministrativa.

La spedizione degli esami di Laboratorio avviene tramite posta prioritaria ed è gratuita. Per ulteriori informazioni sull’invio per posta prioritaria degli esami di laboratorio è disponibile il numero 06-30154863 dal lunedì  al venerdì dalle ore 9:00  alle ore 12:00.

La spedizione degli esami Radiologici avviene tramite raccomandata in contrassegno con pagamento al ritiro.
Per ulteriori informazioni è disponibile il numero 06 - 30154462 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

In sintesi:

Tipo di referti

Modalità di ritiro

Posta elettronica

(**) Modalità per la consultazione

Posta

Allo sportello

Laboratorio

Compilare il modulo all’atto dell’accettazione amministrativa

lun-ven h 9.00-11.00

refertionline@policlinicogemelli.it

Servizio Gratuito

Compilare il modulo all’atto dell’accettazione amministrativa

lun - ven h 9.00 - 12.00

Dal lun al ven h 7.30-15.00

Sab h 7.30-12.00

E’ necessario presentare le ricevute di pagamento e un documento di identità

Se persona diversa dall'interessato presentare:                ricevuta di pagamento; delega firmata dall'interessato, o avente titolo;                                copia del documento di riconoscimento dell'interessato, o avente titolo, firmato;       documento di riconoscimento del delegato.

lun-ven h 9:00- 12:00.

Radiologici

Non Disponibile

La spedizione degli esami radiologici avviene tramite raccomandata in contrassegno con pagamento al ritiro.

dal lun al ven h 9:00  -  12:00

Costo di spedizione variabile

Cardiologici

Non Disponibile

(**) Modalità per la consultazione dei referti di laboratorio richiesti tramite posta elettronica

La visualizzazione dei referti è attualmente certificata solo su Sistemi windows XP/7/8/10(Microsoft) con installato   Acrobat reader (file PDF – scaricabile gratuitamente da internet sul sito https://get.adobe.com/it/reader/ ).

1. Accedere tramite Browser o outlook alla propria casella di posta elettronica;

2. Aprire l’email e scaricare il file in allegato (salvarlo su desktop o su altra cartella);

3. Cliccare con il tasto destro sul file e scegliere “apri”;

4. Inserire la password: è il CODICE di PRENOTAZIONE (codice alfanumerico in carattere maiuscolo) indicato in     alto a sinistra sulla ricevuta di pagamento che Le è stata consegnata al momento dell’accettazione;

5. Nella pagina che si aprirà “Cliccare” sul simbolo “graffetta ”  posto sul video a sinistra per aprire la busta contenente il  referto;

6. Cliccare su Allegato per visualizzare il referto.