Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

UOS Terapia Intensiva Neurochirurgica

Responsabile  Prof. Anselmo Caricato

Numeri utili

Tel.: 06.3015.6242 - 06.3015.6243

Fax: 06.3015.3450

Coordinatrice infermieristica 06.3015.7268

L’Unità Operativa Semplice “Terapia Intensiva Neurochirurgica”, nell’ambito dell’Unità Operativa Complessa  “Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e Tossicologia Clinica costituisce una Terapia Intensiva specialistica dedicata all’assistenza dei malati critici affetti da patologie di interesse neurorianimativo. Vengono ricoverati in questo reparto i pazienti operati per gli interventi neurochirurgici più complessi (asportazioni di neoplasie cerebrali, correzioni di malformazioni vascolari intracraniche, patologie della colonna) in regime di elezione o di urgenza. Inoltre ad essa afferiscono i pazienti sottoposti ad interventi di neuroradiologia per ictus ischemico o aneurisma cerebrale che richiedano una assistenza intensiva post-intervento, e i pazienti provenienti da Pronto Soccorso in seguito a trauma cranico.

E’ dotata di  sofisticate metodiche di monitoraggio intracranico, interconnesse tra loro tramite un sistema informatico di ultima generazione, che acquisisce on-line i parametri di laboratorio, il monitoraggio del paziente e le immagini radiologiche, integrandole fra loro e permettendo un controllo multiparametrico continuo. 

La UOS è anche sede dell’attività accademica, clinica e di ricerca del corso di laurea in Medicina e Chirurgia (corso integrato di Emergenze Medico-Chirurgiche) e dell’attività della scuola di Specializzazione in Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva e del dolore.

Lo staff è costituito da 8 medici specialisti in Anestesia e Rianimazione, di cui 1 con ruolo universitario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e 7 contrattisti presso la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli.

Prof. Anselmo Caricato

Dr. Daniele Guerino Biasucci

Dr.ssa Francesca Di Muzio

Dr.ssa Camilla Gelormini

Dr.ssa Eleonora Ioannoni

Dr.ssa Isabella Melchionda

Dr.ssa Serena Silva

Dr.ssa Eleonora Stival

 

Università Cattolica del Sacro Cuore

© 2019 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster