Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Percorso clinico-assistenziale dedicato al paziente con Microangiopatia Trombotica (TMA)

 

Le Microangiopatie Trombotiche (TMA), pur essendo condizioni rare, costituiscono una emergenza medica il cui precoce riconoscimento indirizza al corretto approccio terapeutico consentendo di prevenire la perdita d’organo o la morte del paziente. Il quadro clinico è caratterizzato da una certa eterogeneità.

Eziologicamente possono essere distinte in: Porpora Trombotica Trombocitopenica (TTP), Sindromi emolitico uremiche (SEU) “tipiche”, Sindromi emolitico uremiche (SEU) “atipiche”, altre microangiopatie trombotiche.
Oltre alla gestione in Pronto Soccorso e nei reparti di degenza, Il Percorso naturalmente include anche una fase di follow-up in ambito ambulatoriale.

Punto caratterizzante è costituito dalla creazione di una task force multidisciplinare per la diagnosi, prevenzione e terapia delle TMA, comprendente diverse specialità: ematologi, nefrologi, esperti in coagulopatie e - per i casi riferiti a pazienti con età inferiore ai 18 anni – anche pediatri di guardia/rianimatori pediatrici.

Università Cattolica del Sacro Cuore

© 2018 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster