Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Cerebrali Adulto

 

PER PRENOTARE UNA VISITA 


Ti seguiamo passo passo
Il percorso clinico-assistenziale dedicato ai pazienti adulti affetti da tumore cerebrale nasce con l’intento di offrire diagnosi, trattamento ed assistenza omogenei e tempestivi, garantendo la presa in carico globale ed integrata del paziente, ottimizzando la qualità e  gli outcome assistenziali. . 

Come ti curiamo
La presenza di un percorso ben definito è in grado di garantire al paziente con neoplasia cerebrale, sospetta o diagnosticata, un accesso e un inquadramento diagnostico-terapeutico rapidi ed efficaci, attraverso l’accesso alle visite specialistiche, effettuate presso gli ambulatori della Fondazione Policlinico Gemelli, e agli esami diagnostici necessari per la diagnosi.

La fase diagnostica riveste fondamentale importanza, essendo un elemento cardine nella definizione del trattamento più adeguato per ogni paziente. Per garantire un tempestivo accesso al percorso, lo staff della Fondazione Policlinico Gemelli ha previsto per i pazienti con sospetta neoplasia cerebrale degli slot dedicati per le prestazioni di diagnostica per immagini. Questo sforzo renderà più agevole e rapida la fase di inquadramento del paziente che si rivolga alla nostra struttura.

Il trattamento chirurgico, di exeresi o solo bioptico, in funzione della sede ed estensione della neoplasia, rappresenta il primo step terapeutico per tutti i tumori cerebrali. L’alta specializzazione della nostra èquipe e gli ausili alle moderne tecnologie intra-operatorie garantiscono la massima radicalità chirurgica con il minor rischio di complicanze. Grazie all’intervento chirurgico è possibile inoltre ottenere la diagnosi istopatologica con la caratterizzazione biomolecolare, fondamentali per il successivo iter terapeutico. La presenza di diverse specialità cliniche all’interno della nostra struttura consente ai pazienti la cui lesione neoplastica si riveli di origine secondaria (metastasi) di proseguire il percorso terapeutico in maniera rapida, sempre accompagnati in ogni passaggio da professionisti e team multidisciplinari.

Il team multidisciplinare, grazie alla presenza di specialisti dedicati alla patologia oncologica cerebrale, consente di definire un programma terapeutico personalizzato ed in linea con le più recenti acquisizioni cliniche e laboratoristiche; l’accesso alla radioterapia come alla chemioterapia, ove indicate dopo la chirurgia, è garantito nel pieno rispetto del timing terapeutico, elemento fondamentale per il raggiungimento dei risultati attesi

Siamo sempre all'avanguardia
La Fondazione Policlinico Gemelli, con 393 interventi chirurgici per neoformazione cerebrale dell’adulto nel 2015, si pone come prima struttura nella Regione Lazio. L’alta integrazione e la presenza di professionisti provenienti da diverse aree consentono di individuare il percorso terapeutico più adatto al paziente, che viene seguito non solo dalla fase diagnostica fino alla dimissione ma anche durante le terapie adiuvanti ed il follow-up.

La Fondazione Policlinico Gemelli dispone delle più avanzate tecnologie e tecniche nell’ambito della Radioterapia Oncologica, tra cui EDGE e MERIDIAN, due apparecchiature presenti solo in pochi centri Europei la prima, e pochissimi centri del Mondo la seconda. Queste tecnologie, supportate dall’esperienza e dalla professionalità dell’èquipe assistenziale, consentono di raggiungere il massimo dei risultati possibili per questa patologia che si conferma, soprattutto per alcune forme istologiche, a prognosi severa.

 


 

APPROFONDIMENTI

Sintomi più frequenti

  • Sintomi da ipertensione endocranica
  • Crisi epilettica di nuova insorgenza
  • Sintomi focali correlati con la sede della lesione (disturbi del linguaggio, della memoria, della vista, ecc.)
  • Riscontro occasionale durante esecuzione di esami TC/RM per altri motivi

Iter Diagnostico-Terapeutico

  • RM encefalo con mezzo di contrasto
  • RM encefalo funzionale, trattografia, perfusione, spettroscopia
  • PET-TC
  • TC encefalo
  • TC Total Body

Terapia Chirurgica

La terapia chirurgica prevede l’asportazione dell’intera neoformazione o, laddove ciò non sia possibile, la biopsia stereotassica, con l’ausilio del neuronavigatore o a “cielo aperto”, per ottenere la diagnosi istopatologica con la caratterizzazione biomolecolare, requisiti imprescindibili per una terapia personalizzata. L’utilizzo di ausili intra-operatori d’avanguardia (neuronavigatore, ecografo intraoperatorio, monitoraggio neurofisiologico, aspiratore ad ultrasuoni) permette di massimizzare i risultati riducendo i rischi. Inoltre, in alcuni casi selezionati, è possibile effettuare interventi in awake surgeli.

Radioterapia e Chemioterapia

  • Radioterapia conformata (3D-CRT) e/o ultraconformata con modulazione volumetrica della dose (VMAT) associata a somministrazione concomitante di Temozolomide, nei gliomi di alto grado. Radioterapia stereotassica e radiochirurgia per i trattamenti di lesioni benigne come ad esempio i neurinomi, dei meningioni di piccole dimensioni localizzati in aree critiche, delle metastasi cerebrali di piccole dimensioni e numericamente contenute, delle recidive di gliomi già sottoposti a radioterapia.
  • Radioterapia guidata dalle immagini sia nelle fasi di simulazione, grazie alla presenza di software che garantiscono una fusione delle immagini diagnostiche con quelle di terapia, che durante l’esecuzione di trattamento (IGRT), grazie alla presenza di acceleratori lineari dotati di sistemi TC integrati.
  • Radioterapia palliativa panencefalica per il trattamento dei pazienti che si presentano con un numero elevato di metastasi cerebrali, al fine di fornire un buon controllo della sintomatologia.
  • Mono- o poli-chemioterapia adiuvante in funzione dell’istotipo e dei parametri biomolecolari della neoplasia cerebrale.
Università Cattolica del Sacro Cuore

© 2019 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster