Skip Navigation LinksHome > Prenotazioni > Prestazioni SSN > Colonscopia Virtuale

Colonscopia Virtuale

Presso l’Area Diagnostica per Immagini della Fondazione Policlinico Universitario "Agostino Gemelli" dell’Università Cattolica di Roma è possibile effettuare la TC Colonscopia Virtuale. Il Servizio di Radiologia è dotato di strumentazione di Tomografia Computerizzata (TC) di ultima generazione. Attraverso innovativi software il Medico Radiologo ha la possibilità di "navigare virtualmente" all'interno del colon senza l'introduzione di una sonda endoscopica, alla ricerca di eventuali lesioni cancerose o dei suoi precursori benigni, cioè, i polipi.

Cos'è la TC colonscopia virtuale e come viene eseguita?

Cosa consente di identificare?

Quali sono le indicazioni all'esame TC colonscopia virtuale?

Quali sono le controindicazioni alla TC colonscopia virtuale?

La nostra Area Diagnostica per Immagini

LE PRENOTAZIONI PER L'ESAME DI COLONSCOPIA VIRTUALE SONO SOSPESE FINO ALLO SMALTIMENTO DELLA LISTA DI ATTESA.

IN QUESTO PERIODO SARANNO CHIAMATI I PAZIENTI GIA' IN LISTA DI ATTESA.

SI RICORDA INOLTRE CHE I PAZIENTI CHE NON SI PRESENTANO ALL'APPUNTAMENTO OTTENUTO DECADONO DALLA LISTA DI ATTESA.

MODULISTICA NECESSARIA - COLONSCOPIA VIRTUALE

MODULO DI RICHIESTA TC COLONSCOPIA VIRTUALE

I Medici Radiologi del Servizio. dopo aver valutato l'appropriatezza della richiesta, inseriranno il paziente in una lista di attesa. I pazienti saranno successivamente contattati in base all'urgenza clinica ed al tempo di attesa.

PREPARAZIONE PER L'ESAME TC COLONSCOPIA VIRTUALE

Con la disponibilità di tali esami si arricchisce ulteriormente il ventaglio di strumentazioni ad alta tecnologia e di prestazioni dell'Area Diagnostica per Immagini della Fondazione Policlinico Universitario "Agostino Gemelli".