La Sala parto di un grande Policlinico Universitario, quale il Policlinico Gemelli, accoglie un numero considerevole di donne (circa 3400 - 3500 per anno) con varie condizioni di salute e di problematiche. Circa l’80% sono gestanti a basso rischio mentre circa il 20% presentano problematiche di salute materne e/o fetali che configurano l’alto rischio: ciò è dovuto alla lunga tradizione di assistenza alle gravidanze difficili che il nostro Policlinico ha da circa quarant’anni e che è molto nota nella Regione e fuori Regione. Per tutte le gestanti occorre coniugare comfort e sicurezza per l’evento nascita. E’ noto altresì che i temi dell’assistenza al parto sono oggetto di discussione continua e di aggiornamento, basati sulle evidenze scientifiche che sono sistematizzate da società scientifiche e organismi di controllo sanitario. Le scelte assistenziali e terapeutiche per il parto devono essere calate nella realtà delle Sale da parto ed essere condivise e vissute con convinzione dai tanti specialisti delle équipe che si alternano giorno e notte. Tutto ciò per conseguire la migliore efficienza e uniformità possibile nelle azioni assistenziali che coinvolgono ostetriche e specialisti.
Con tale obiettivo, nell’ottica di una rinnovata sistematizzazione degli indirizzi di conduzione della casistica clinica, si è lavorato per circa otto mesi per stilare un documento di “Linee guida interne sulla nascita” del Policlinico Gemelli. Si tratta di un lavoro di gruppo i cui risultati sono stati condivisi da tutti i professionisti interessati, afferenti al Dipartimento per la tutela della donna, della vita nascente, del bambino e dell’adolescente.
I temi sui quali ci si è espressi sono quelli legati alla sicurezza, al comfort e all’appropriatezza durante la gestazione e la nascita, a basso come a medio-alto rischio. Come tutte le Linee guida, si vuole rendere agevole e applicabile facilmente nell’assistenza quanto suggerito dagli studi e dalle migliori esperienze disponibili.
Rispettare, nell’azione quotidiana, le Linee guida rende uniforme e migliore l’assistenza e pone il singolo professionista sul binario delle scelte più adeguate, tempestive ed efficaci.
Resta inteso che tutti i professionisti coinvolti in questo processo di cura sono chiamati - a partire dal varo del documento e della sua applicazione - a confrontarsi sui temi della qualità assistenziale attraverso strumenti rigorosi e consolidati di verifica e di eventuale revisione delle linee guida stesse.
Per informazioni: percorsi.clinici@policlinicogemelli.it
Centro unico di Prenotazione SSN
06-88805560