Il Percorso clinico-assistenziale dedicato alle persone con decadimento cognitivo vuole promuovere la presa in carico e la diagnosi tempestiva anche tramite le tecnologie più avanzate, e rendere omogenea l’assistenza, prestando particolare attenzione alle disuguaglianze sociali e alle condizioni di fragilità e vulnerabilità socio-sanitarie. Lo scopo finale è la razionalizzazione dell’offerta e l’applicazione di metodologie di lavoro basate soprattutto sull’appropriatezza delle prestazioni erogate. In questo modo, il Percorso Clinico Assistenziale fornisce una risposta agli obiettivi auspicati nel piano Nazionale Demenze.

Il percorso è inserito all’interno dell’Unità di Clinica della Memoria e nasce da un’iniziativa congiunta della Geriatria e della Neurologia della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli. Prevede un sistema di assistenza integrato e multidisciplinare, in grado di fornire al paziente con decadimento cognitivo, un accesso e un inquadramento diagnostico e terapeutico rapidi ed efficaci, offrendo così un importante sostegno anche ai suoi familiari.

Il nostro Percorso assistenziale fornirà alle persone con sospetto di decadimento cognitivo un rapido inquadramento attraverso un accesso preferenziale alle prime ‘visite neuropsicogeriatriche’, che vengono effettuate presso il Poliambulatorio del Centro di Medicina per l’Invecchiamento - CEMI della Fondazione Policlinico Gemelli.. All’interno della Clinica della Memoria coesistono diverse figure assistenziali (neurologo, geriatra, psicologo, psichiatra, genetista, neurochirurgo, riabilitatore cognitivo, logopedista, assistente sociale), che intervengono per le proprie competenze nei vari momenti della storia clinica del paziente.

La possibilità di accedere tempestivamente a una diagnosi precoce di decadimento cognitivo è centrale per la possibilità di mettere in atto provvedimenti terapeutici e assistenziali. L’indagine neuropsicologica e le neuro immagini, a cui si aggiungono le procedure di indagine biologica e genetiche per lo studio delle forme familiari di malattia, permettono oggi una precocissima diagnosi con appropriatezza che supera il 90%.

La gestione della comorbilità nel paziente anziano è un altro aspetto cruciale e in questo ambito le competenze geriatriche sono fondamentali per una corretta gestione delle fasi più avanzate della patologia. Non meno importanti sono i supporti riabilitativi, cognitivi e motori e l’attività di supporto, formazione e informazione per i caregiver.

Nel nostro Percorso assistenziale è previsto anche un sistema di consulenze e di interventi multidisciplinari che possano rispondere a molte delle esigenze del paziente con decadimento cognitivo, come gli interventi in caso di emergenza comportamentale e di assistenza in caso di urgenza”. Infine promuove incontri informativi con i medici di medicina generale, familiari e caregiver nell’ambito di una integrazione e continuità assistenziale con il territorio e di favorisce tutte le forme di partecipazione, in particolare attraverso il coinvolgimento di famiglie e associazioni dei malati, per rinforzare la rete di sostegno.

Per ulteriori informazioni su questo e sugli altri Percorsi clinico assistenziali della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, rivolgetevi alla  UOC Percorsi Clinici/Direzione Governo Clinico (tel. 06 3015.5955,  email: percorsi.clinici@policlinicogemelli.it)

© 2017 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000