Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Organizzazione UVT

L’Unità di Valutazione delle Tecnologie e Ingegneria Clinica è inquadrata nell’ambito della Direzione Sanitaria del policlinico “A. Gemelli” e raggruppa al suo interno competenze multidisciplinari.  Alla base di tale struttura, oltre una collaborazione dinamica con il Policlinico Universitario, vi è anche una collaborazione con l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), che prevede che le risorse professionali vengano finanziate sia dal Policlinico che dall’ALTEMS, attraverso progetti di ricerca finanziati. 

Il personale strutturato dell’UVT prevede: un medico (responsabile dell’unità operativa), un esperto di organizzazione aziendale con funzioni di responsabile delle attività di ricerca dell’UVT, un ingegnere biomedico con competenze nelle attività di valutazione delle tecnologie sanitarie e un economista sanitario, esperto di valutazione economica di programmi sanitari.
Inoltre, sono parte integrante della struttura, un esperto di biostatistica, due economisti sanitari, un ingegnere biomedico e un supporto segretariale/organizzativo con specifiche competenze nella gestione dei rapporti internazionali e nel coordinamento delle attività operative.
Per le attività di ricerca e in paticolar modo per le valutazioni economiche e di impatto organizzativo, l’UVT si avvale dei ricercatori afferenti alla sede di Roma della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Tale collaborazione virtuosa permette di coniugare le attività di ricerca di valutazione delle tecnologie sia a supporto delle attività assistenziali del Policlinico che per enti esterni, pubblici e privati. Questo ha aumentato la posizione strategica assunta, che ha permesso all’UVT di partecipare attivamente a progetti di ricerca nazionali e internazionali. 
Lo sviluppo delle competenze professionali e dei bisogni informativi a supporto dei processi decisionali nel Policlinico “A. Gemelli” ha portato, nel corso degli anni, ad un progressivo ampliamento delle linee di attività svolte dall’Unità di Valutazione delle Tecnologie.
Inizialmente l’unità svolgeva attività focalizzate prevalentemente sulla valutazione delle tecnologie in senso stretto, strumentazione elettromedicale, dispositivi medici, ecc…); nel tempo le attività sono state ampliate, intervenendo a supporto di molti dei processi decisionali in ambito strategico ed in ambito clinico-organizzativo.

 


Il Management dell’Unità di Valutazione delle Tecnologie

Dott. Marco Marchetti – Direttore Unità Valutazione delle Tecnologie
Laureato in Medicina e Chirurgia presso la facoltà di Medicina di Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1990. Ha conseguito la specializzazione in Igiene e medicina Preventiva e in Medicina Legale e delle Assicurazioni. Opera presso la Direzione Sanitaria del Policlinico Universitario "Agostino Gemelli", interessandosi in particolare delle attività di programmazione e di valutazione della qualità dei servizi e delle attività di valutazione delle tecnologie in sanità. È European Program Director, dell’International Master’s Program in Health Technology Assessment and Management. Svolge attività di ricerca e formazione a livello nazionale e internazionale nelle aree della valutazione della qualità dei servizi e delle tecnologie.


Prof. Americo Cicchetti – Responsabile Scientifico Unità di Valutazione delle Tecnologie
Professore ordinario di Organizzazione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Director dell'Health Technology Assessment International (HTAi), Vice Presidente Vicario della Società Italiana di Health Technology Assessment (SIHTA) e Direttore dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems). E' membro del Comitato Prezzi e Rimborsi dell'Agenzia Italiana del Farmaco. Laureato in Economia e Commercio, ha conseguito il Dottorato di ricerca in direzione aziendale all’Università degli Studi di Bologna e si è specializzato alla Wharton Business School dell’Università della Pennsylvania.

 

 

 

Unita' di Valutazione delle Tecnologie (UVT)
Organizzazione UVT


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster