Il Percorso Clinico-Assistenziale dedicato al paziente con Malattie di Parkinson

Per sindrome parkinsoniana si intende una patologia caratterizzata da rigidità, tremore, bradicinesia ed instabilità posturale associati ad una serie di sintomi non motori di cui la Malattia di Parkinson (MdP) è la causa principale.

La MdP è la seconda patologia neurodegenerativa più comune dopo la malattia di Alzheimer.

Essa si presenta nel 0,3% nella popolazione generale e in circa l’1% nei soggetti di età superiore ai 60 anni. Si prevede che la prevalenza della malattia aumenterà di circa 3 volte nei prossimi 50 anni a causa dell’invecchiamento della popolazione.

Nella MdP vi è generalmente una presentazione asimmetrica dei sintomi ed una buona risposta alla terapia farmacologica dopaminergica, questo in assenza di ulteriori segni neurologici e dati anamnestici che suggeriscano cause differenti responsabili dei sintomi.

La misurazione accurata della prevalenza e dell’incidenza della MdP è relativamente difficile per varie ragioni: le manifestazioni cliniche della MdP possono essere precedute da un lungo periodo di latenza ed hanno una progressione clinica lenta; i criteri diagnostici possono variare nei differenti studi; l’accertamento dei casi può variare a seconda dell’offerta e delle opportunità di accesso ai servizi sanitari; le variazioni osservate possono essere dovute a differenti criteri diagnostici e metodi di accertamento dei casi. Proprio per far fronte al costante aumento dei casi, all’interno del Policlinico Gemelli è stato istituito il Percorso Clinico Assistenziale, volto a migliorare la qualità del sevizio percepito del Paziente con MdP, il nuovo il Percorso Clinico Assistenziale ha come obiettivo quello di migliorare e facilitare l’accesso dei pazienti e la presa in carico presso il nostro Policlinico, massimizzando la qualità del sevizio, velocizzare inquadramento e stadiazione del paziente.

Per tale motivo è nato un ambulatorio specifico per la MdP, che prevede un approccio multidisciplinare integrato, altamente specializzato, di differenti figure professionali, in particolare neurologi, geriatri, fisiatri, psichiatri e riabilitatori, che lavorano in sinergia per migliorare ulteriormente la qualità del sevizio.

Il Percorso Clinico Assistenziale oltre a fornire risposte adeguate e qualificate ai nuovi bisogni del paziente consentirà di implementare i rapporti con il territorio per garantire al paziente la necessaria continuità assistenziale, assai importante per la qualità della vita del paziente.

Per maggiori informazioni:

Prenotazioni: dal lunedì al giovedì dalle 13.30-15.30; il venerdì dalle 9 alle 10.

tel: 338.8069142 fax: 06.30155633

percorso.parkinson@rm.unicatt.it