Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Percorso clinico assistenziale del paziente con valvulopatia

Le valvulopatie cardiache sono malattie che colpiscono una o più valvole cardiache. Una valvola cardiaca ammalata può risultare eccessivamente ristretta, e non consentire un agevole transito del sangue, o incontinente e pertanto incapace di direzionare correttamente il flusso del sangue. In entrambe i casi il cuore va incontro ad un sovraccarico di lavoro che può determinare affanno, accumulo di liquidi, riduzione della tolleranza agli sforzi, dolore toracico, episodi di perdita di coscienza e conseguenze ancora più gravi.

Le valvulopatie sono malattie comuni e possono essere causate da alterazioni congenite, malattie degenerative, cardiopatia ischemica ed infezioni.

All’interno del Policlinico Gemelli è stato istituito un percorso clinico-assistenziale per la gestione dei pazienti con valvulopatia dalla diagnosi alle fasi avanzate di malattia, con una continua personalizzazione dei follow-up clinico-strumentali, della terapia medica, della terapia inteventistica o chirurgica e della riabilitazione.

L’assistenza del paziente con valvulopatia richiede un complesso approccio multidisciplinare, che prevede l’intervento integrato ed altamente specializzato di differenti figure professionali, in particolare di cardiologi, cardiochirurghi, cardioanestesisti, specialisti di diagnostica per immagini, geriatri, internisti, infettivologi, ed altri professionisti ancora sulla base delle caratteristiche dei singoli pazienti. Attraverso il percorso valvulopatie si intende migliorare  ulteriormente il livello di  assistenza che già da molti anni il Policlinico Gemelli garantisce alle persone con malattie cardiache.

Il percorso valvulopatie, oltre a fornire risposte adeguate e qualificate ai nuovi bisogni dei pazienti, consentirà di sviluppare i rapporti con il territorio nell’ottica di una continuità assistenziale.

La presa in carico globale della persona con valvulopatia cardiaca è l’obiettivo che il percorso valvulopatie intende conseguire.

 

 

 

 


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2016 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster