Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

UVT Ricerca, Sviluppo & Innovazione

 


L’Unità di Valutazione delle Tecnologie, operando all’interno di un Policlinico Universitario, ha posto la ricerca come sua funzione istituzionale fondamentale, al pari di quella di valutazione delle tecnologie e di supporto al controllo strategico.

In un sistema complesso come quello sanitario, la ricerca svolge un ruolo cruciale nell’orientare le organizzazioni in esso operanti, gli operatori, le pratiche cliniche e i processi organizzativi ed assistenziali verso l’efficacia, l’efficienza e l’appropriatezza consentendo il trasferimento nella pratica clinica dei risultati da essa prodotti.
E’ ormai matura la consapevolezza che la sfida sulla salute si possa vincere soltanto attraverso una ricerca caratterizzata da una visione unitaria, da obiettivi condivisi e da un costante interscambio, facendo convergere discipline diverse, mediche e infermieristiche, economiche, ingegneristiche, epidemiologiche, statistiche e informatiche.


Obiettivi

L’attività di Ricerca ed Innovazione svolta dall’UVT è finalizzata a produrre nuove conoscenze di natura clinica, organizzativa e gestionale dei servizi sanitari, che possano essere trasferibili nella realtà del Policlinico Universitario “A. Gemelli” e/o nell’ambito del SSN.
L’impegno dell’Unità è quindi rivolto anche a favorire e stabilire, nell’ambito della ricerca, una sinergica collaborazione con le diverse unità operative del Policlinico fornendo un supporto metodologico in ambito prevalentemente epidemiologico, economico, organizzativo e statistico.
Inoltre, in cooperazione con altre istituzioni, l’Unità di Valutazione delle Tecnologie svolge attività di ricerca in partnership con Istituzioni internazionali, nazionali e regionali e Aziende farmaceutiche e biomedicali, su temi legati ai processi di innovazione tecnologica con impatto rilevante sui Sistemi Sanitari.
Tale attività viene realizzata attraverso studi per la produzione di dati clinici ed organizzativi relativi all’impatto di nuove tecnologie, revisioni sistematiche della letteratura e definizione di modelli (Markov model, alberi decisionali, analisi costo-efficacia, ecc).


Interventi

I progetti di ricerca condotti negli ultimi anni sono riconducibili a quattro aree diverse:

1. Ricerca finanziata con fondi pubblici nazionali ed europei.

2. Ricerca finanziata da Istituzioni nazionali all’interno di accordi specifici.
In tale area ricade la recente collaborazione avviata in tema di farmacoeconomia con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

3. Ricerca finanziata con fondi privati.
L’attività di collaborazione con l’industria si realizza attraverso la conduzione di progetti di ricerca per la produzione di nuove informazioni su specifici prodotti o per la valutazione dell’impatto di quelli già in commercio. In tale contesto, l’UVT fornisce attività di supporto di tipo metodologico oltre che di conduzione e realizzazione degli studi in maniera indipendente dai committenti garantendo quella “terzietà” necessaria a ulteriore garanzia della qualità dei dati scientifici prodotti.

4. Ricerca spontanea non finanziata.
I progetti di ricerca sono volti a rispondere ad esigenze conoscitive interne al Policlinico ed esterne ad esso nell’ambito di iniziative spontanee realizzate in partnership con altri gruppi di ricerca.

Unita' di Valutazione delle Tecnologie (UVT)
Ricerca Sviluppo & Innovazione


Inserire l'e-mailFormato non valido.



© 2017 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster