Dicono di noi

Prof. Giovanni Scambia  - Professore Ordinario, Direttore Dipartimento di Tutela della donna e della vita nascente, del Policlinico Agostino Gemelli.

“L’introduzione di nuove tecnologie contribuisce a migliorare la salute dei pazienti e determina al contempo una gestione clinico-organizzativa più adeguata del singolo problema clinico rispetto alle alternative correnti.  Nella nostra struttura tale introduzione presuppone la valutazione esplicita e l’uso di dati il più possibile oggettivi e validi al fine di trovare la soluzione più consona alla realtà clinica e manageriale.
Nell’ambito del sistema sanitario italiano è sempre più importante individuare ed adottare metodologie di valutazione clinica, organizzativa, etico-sociale ed economica delle tecnologie nuove e/o di recente adozione, per guidarne lo sviluppo e valutarne l’impatto. L’Unità di Valutazione delle Tecnologie del Policlinico “A. Gemelli” che grazie alla collaborazione con i Responsabili Amministrativi di Dipartimento e con noi clinici, crea sinergie che permettono di valutare oggettivamente le  tecnologie sanitarie di nuova introduzione. Un qualsiasi investimento in tecnologie sanitarie (intese nella loro più ampia accezione dalle attrezzature ai dispositivi medici sino ai percorsi assistenziali) presuppone un’analisi approfondita dell’impatto, sia a livello della struttura ospedaliera che  del dipartimento di riferimento, attraverso un approccio multidisciplinare che si basi sul rispetto di regole anche manageriali, non sempre adeguatamente considerate da noi clinici.”

Unita' di Valutazione delle Tecnologie (UVT)
Dicono di noi