Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Università Cattolica del Sacro Cuore
Skip Navigation Links

Mammella

 

PER PRENOTARE UNA VISITA 

 

Ti seguiamo passo passo
I tumori della mammella rappresentano la più comune patologia neoplastica nel sesso femminile. La probabilità di guarigione è correlata all’integrazione fra diverse competenze specialistiche di Chirurgia, Oncologia Medica e Radioterapia. Nel Policlinico Universitario “A. Gemelli” esiste un Centro Integrato di Senologia, alla cui attività contribuiscono la Chirurgia Senologica, la Radiologia e Radioterapia, la Chirurgia Plastica e l'Oncologia Medica. L’approccio multidisciplinare è la caratteristica distintiva della Senologia ed è basata sulla collaborazione dei diversi specialisti di ogni settore che garantiscono un percorso diagnostico-assistenziale appropriato, tempestivo ed aggiornato. 

Come ti curiamo
Vengono effettuati circa 800 interventi annui, per tumori della mammella. Particolare esperienza è stata sviluppata nella chirurgia oncoplastica che, combinando i principi della chirurgia oncologica con quelli propri della chirurgia plastica, permette di ottenere risultati migliori nel controllo locale delle malattie tumorali e di ottimizzare al tempo stesso i risultati estetici. Grazie alla collaborazione fra chirurghi, oncologi medici e radioterapisti, è possibile effettuare un elevato numero di interventi conservativi, ma anche di farsi carico delle pazienti in tutte le fasi della neoplasia. 

Siamo sempre all'avanguardia
L’attività della Chirurgia Senologica è collegata con quella del Centro Integrato di Senologia, presso il quale, oltre alle attività diagnostiche ambulatoriali e di Day Hospital, è possibile usufruire di servizi complementari destinati alle donne con patologia mammaria maligna:

  • Servizio di Supporto Psico-oncologico
  • Fisioterapia Riabilitativa, che si avvale delle tecniche di linfodrenaggio
  • Servizio di Terapie Integrate, che comprende Agopuntura, Riflessologia Plantare, Yoga e Qigong per una cura della persona nella sua unità psico-fisica che garantisca il pieno recupero e mantenimento del benessere

L'Oncologia Medica offre la possibilità di trattare le neoplasie della mammella in accordo alle linee guida internazionali ed è coinvolta nei più importanti e promettenti studi con farmaci innovativi; garantisce l’assistenza sia in regime di ricovero ordinario che di DH e ambulatoriale; è inoltre collegata con il Servizio di Radioterapia e con la Chirurgia Senologica per i trattamenti integrati. Insieme all’Unità di Cure Palliative, l’Oncologia Medica è accreditata come un “ESMO Designated Center of Integrated Oncology and Palliative Care”.

La Radioterapia trova sempre indicazione dopo chirurgia conservativa e dopo mastectomia in pazienti a rischio, rispettando linee guida nazionali e internazionali.

La Radioterapia -Gemelli ART- mette a disposizione le più innovative tecniche d’irradiazione con modulazione d’intensità della dose (IMRT), anche volumetrica (VMAT), permettendo trattamenti con alto grado di collimazione della dose al target e risparmio dei tessuti sani limitrofi.

Inoltre, l’integrazione con imaging radiologico dedicato (KV on board) e tecniche di controllo del movimento respiratorio (Gating) consentono durante il periodo di trattamento una costante verifica della sua riproducibilità al fine di rendere ancora più preciso il trattamento stesso. 

Il Policlinico Universitario Gemelli è centro di eccellenza e tra i primi in Italia per il trattamento dei tumori della mammella. Ogni anno vengono trattati circa 750 pazienti.

(fonte: Corriere della Sera - Sportello Cancro)

 


 

APPROFONDIMENTI

Terapia Medica

  • Docetaxel, Paclitaxel, Nab-Paclitaxel, Adriamicina, Epirubicina, Doxorubicina Liposomiale, Derivati del Platino, Ciclofosfamide, Gemcitabina, Vinorelbina, 5-Fluorouracile, Capecitabina, Metotrexate, Eribulina
  • Farmaci a bersaglio molecolare: Pertuzumab, Trastuzumab, Trastuzumab Emtansine, Lapatinib, Bevacizumab
  • Farmaci innovativi sia citotossici che a bersaglio molecolare (vedi Trial Clinici)

 

Università Cattolica del Sacro Cuore

© 2019 Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS - Codice Fiscale e P.IVA n. 13109681000
Sede Legale Largo Francesco Vito 1, 00168 Roma - Sede Operativa Largo Agostino Gemelli 8, 00168 Roma
Tutti i diritti riservati/All Rights Reserved

Mappa del Sito | Informativa sulla Privacy | Avvertenze | Condizioni generali di utilizzo e consultazione del sito | Redazione | Webmaster